Orientamento

Fare “Orientamento” significa aiutare gli allievi a individuare i propri ambiti di interesse, gestire le proprie potenzialità, saper accettare e riconoscere i propri limiti al fine di progettare un percorso di vita che consenta la realizzazione personale e la piena integrazione sociale.

L’esperienza maturata nel corso degli anni sulle attività di orientamento ha evidenziato la necessità di rafforzare i contatti e le strategie di raccordo tra i vari ordini di scuola al fine di agevolare il passaggio degli allievi da un ordine di scuola all’altro, ma anche al fine di rendere consapevoli i docenti delle problematiche e delle motivazioni  delle difficoltà emergenti al momento del passaggio tra le varie scuole.

Proprio per verificare, e migliorare, la qualità e l’efficacia delle programmazioni didattiche delle singole discipline, oltre che la validità delle attività di orientamento svolte nel corso degli anni, il nostro IC attribuisce grande importanza alle attività di raccordo relative alla Continuità sia interna (materna-elementare-media inferiore) sia esterna (media inferiore-media superiore).

OPEN DAY DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

IIS M.Mazzarello
IIS Giordano Bruno
IIS Iuvarra Liceo scientifico e linguistico