Auguri del Dirigente scolastico

La Cassa, Vallo, Varisella
Alle Associazioni Sportive
Alle Associazioni Culturali del Territorio
E a Tutti coloro che collaborano con l’Istituto a vario titolo
Oggetto: Auguri di Inizio anno scolastico

Carissimi,
sono davvero felice e onorata di essere stata destinata a questo Istituto che ha una storia ricca e un peso consistente sul territorio. Ringrazio la collega che mi ha preceduta, la Prof.ssa Luigina Castagnero, e la saluto con grande stima e affetto.
L’accoglienza calorosa da part di tutti (docenti, personale amministrativo, Enti Locali e genitori) che ho ricevuto entrando in questo Istituto mi ha fatto respirare immediatamente l’atmosfera di collaborazione, il senso di appartenenza a una Comunità che si stringe quotidianamente intorno a un unico obiettivo: il bene e il successo formativo dei nostri alunni. Una Comunità che, seppur in mezzo alle difficoltà che tutti noi abbiamo conosciuto in questi ultimi anni, ha saputo costruire legami, creare sinergie affinché gli sforzi di ciascuno potessero raggiungere gli obiettivi educativi che ci si era prefissati, nonostante tutto… Una Comunità che in pochi giorni dal mio insediamento mi ha fatto respirare l’aria della “squadra”, quella che agisce nel nome di “Uno per tutti e tutti per uno!”.
E allora, dico ai nostri alunni, ai docenti, ai genitori: “Pronti ai nostri posti di partenza e iniziamo a giocare con fiducia una nuova partita all’insegna dell’ottimismo ritrovato, nella consapevolezza che la didattica sarà in presenza, che torneremo ad abbracciarci, ad assaporare il piacere di imparare tra i banchi di scuola o a compiere nuove esperienze nelle gite di primavera apprezzando quella libertà che ci è mancata per un po'. Una partita che dovremo gustare ciascuno nel proprio ruolo”.
A voi genitori che ci osserverete dalle tribune chiedo di fare il tifo per questa scuola tutta da vivere.
A voi docenti chiedo di allenare i nostri alunni con costanza e fiducia nelle loro capacità, rammentando che cosa provaste voi stessi il primo giorno di scuola, e da lì ripartire per accogliere chi si appresta a iniziare un nuovo cammino, ricordandovi che senza emozioni positive la mente non apprende. Vi chiedo di orientare i più piccoli fin dal loro primo ingresso affinché riescano a “vedere” il loro progetto di vita.
E a voi alunni, veri protagonisti di questa partita, chiedo di scendere in campo e di non temere le difficoltà e gli errori: siamo una squadra e se uno solo di noi scivola, ci sarà qualcuno che lo aiuterà a rialzarsi.
Buon anno scolastico.

Prof. ssa Maurizia G. Bianco
                                                                                                                                                                                                                                                                                         Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
  e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93